NEW STEP BY STEP MAP FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI STUPEFACENTI

New Step by Step Map For traffico internazionale di stupefacenti

New Step by Step Map For traffico internazionale di stupefacenti

Blog Article




riconoscendo il comma five del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma five è prevista la riduzione della pena (reclusione da 6 mesi a four anni e la multa da 1.032 a 10.329) se la condotta criminosa, per i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero for each la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’artwork 73. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al good di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento

three. Rappresentanza legale: l'avvocato rappresenta il proprio cliente durante le fasi processuali, incluso l'interrogatorio di polizia, l'udienza preliminare e il processo vero e proprio.

Dalla gravosità dell’apparato sanzionatorio del reato di spaccio pertanto si evinceva una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti.

Nel caso di spaccio di droga è importante conoscere la normativa del Testo Unico 309/90 e tutti i suoi successivi aggiornamenti oltre che avere una esperienza maturata negli anni per cercare di ottenere la scarcerazione o l’assoluzione di chiunque sia stato imputato o detenuto for each spaccio di droga.

Le investigazioni traggono origine dal sequestro, nei confronti di uno degli odierni indagati, effettuato dalle Autorità francesi nel quadro di scambi informativi tempestivamente avviati con la polizia giudiziaria operante, di 75 chilogrammi di cocaina, destinati in Italia, e di 865 mila euro in contanti, con il conseguente arresto in flagranza del predetto soggetto.

Si è svolta alla Procura di Salerno la conferenza stampa for each illustrare i dettagli dell’operazione che ha portato a fifteen arresti for each traffico internazionale di read more sostanze stupefacenti. Thanks ancora i latitanti. L’indagine è scaturita dal ritrovamento di droga al Porto di Salerno, emerso arrive riferimento logistico for every varied organizzazioni criminali.

Se si viene accusati di aver violato la legge sugli stupefacenti è bene contattare immediatamente un legale esperto in materia che saprà appear ottenere il massimo davanti al giudice.

In reati di questo tipo bisogna prestare particolare attenzione alla quantità di sostanza stupefacente detenuta ed alle modalità dell’azione.

Risposta 1: In Italia, lo spaccio di droga è considerato un reato penale grave. Chi viene condannato per questo reato può affrontare varied conseguenze legali, tra read more cui pesanti sanzioni pecuniarie e la possibilità di scontare una pena detentiva.

Dichiarava che da quando aveva conosciuto …, nel 2013, sino a quella information, considerato che for every un anno aveva sospeso il consumo di eroina, aveva acquistato da … stupefacente in moltissime occasioni. In particolare nel 2013 fumava eroina tutti i giorni e la comprava sempre da …, e avvocato per esperto in Narcotraffico ciò era durato fino a febbraio 2014.

Come vedremo di seguito, ci si trova anche qui di fronte advert una formulazione estremamente amplia, all’interno della quale sono racchiuse le sanzioni amministrative previste for each il trasgressore.

Le conseguenze legali per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti possono variare a seconda della giurisdizione e della gravità del caso. Le possibili conseguenze possono includere:

Ma il “quantitativo” non è l’unico parametro da cui può desumersi con certezza se il soggetto in possesso di droga sia intenzionato a spacciarla o a consumarla personalmente. “Il superamento del limite quantitativo fissato rappresenta solo uno dei parametri normativi rilevanti ai fini della sussistenza del reato, e l’esclusione della destinazione della droga advertisement un uso strettamente personale ben può essere ritenuta dal giudice anche in forza di ulteriori circostanze

Report this page